La nostra è un’agricoltura naturale al 100%, ma non ci definiamo in nessun modo! Infatti, abbiamo un orto sinergico, ci affidiamo alla biodinamica per semine, trapianti e macerati, stiamo studiando la permacultura e la geometria sacra, per citarne alcune. Abbiamo una mente aperta e in continua evoluzione: sperimentiamo e scegliamo le pratiche che più funzionano per il nostro ambiente e le applichiamo al nostro modello d’azienda.
Vogliamo che il Podere diventi una piccola oasi verde alla periferia della città: pianteremo nuovi alberi, siepi e fiori integrandoli alle aree coltivate per portare nuova armonia e biodiversità. La sinergia tra natura e colture, una limitata lavorazione del suolo e un’assenza totale di pesticidi sono le basi fondamentali per creare un ecosistema più complesso, facendo dell’agricoltura un’attività sostenibile e conservativa.
Il recupero di antiche varietà di ortaggi, piante e fiori è un altro tassello importante del nostro progetto, che portiamo avanti a piccoli passi.